Bando AMMESSI ALLA
AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

Itinerari alla scoperta dei Beni Culturali Ecclesiastici
Giornate di valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo, in collaborazione con Slow Food Italia propone nei mesi da aprile a ottobre alcune giornate alla scoperta del ricco patrimonio di Arte Sacra e della cultura contadina del Sud del Piemonte.
Continua anche quest'anno la collaborazione con Slow Food che permetterà di approfondire la conoscenza del territorio anche dal punto di vista paesaggistico, etnografico ed enogastronomico. L'obiettivo è quello di riscoprire i luoghi sacri e le tradizioni ad essi connessi, i paesaggi ed il loro mutare nel tempo, i ritmi della vita collettiva scanditi dalle feste e dalla stagionalità dei prodotti agricoli, i riti e i miti del passato di cui si conservano tracce nell'ambiente e nelle persone che ancora abitano questi luoghi.
Uno dei temi che caratterizza gli itinerari di questa edizione è quello dei protagonisti, figure significative in ambito artistico che hanno lasciato traccia di sé nel corso dei secoli. Percorrendo il territorio delle cinque diocesi della Provincia riscopriremo le opere di importanti pittori come Macrino d'Alba, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Hans Clemer, Pietro Paolo Operti, Mario Caffaro Rore e gli edifici realizzati da architetti significativi come i conti Rangone di Montelupo e l'eclettico Schellino.
Il tema dei restauri eccellenti rimane fondamentale proprio perché assolve ad uno degli obiettivi dell'iniziativa: portare a conoscenza di un più vasto pubblico le bellezze del territorio specie quando siano stati fatti interventi di conservazione e valorizzazione.
Infine segnaliamo anche per il 2012 un evento imperdibile: la visita all'eremo di Busca. L'itinerario prevede la visita dell'intero complesso architettonico, adibito dal XIX secolo a villa signorile, dove si potranno ammirare la galleria dei quadri con scene allegoriche delle battaglie risorgimentali e la Galleria di Telemaco con gli affreschi di Francesco Gonin attualmente oggetto di un importante intervento di restauro.

Scarica il pieghevole informativo

Link esterni: