Bando AMMESSI ALLA
SECONDA FASE
AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

ITINERARI DEL SACRO
Giornate alla scoperta del ricco patrimonio di arte sacra e della cultura contadina nel Sud del Piemonte.

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo, in collaborazione con Slow Food Italia propone nei mesi da aprile ad ottobre alcune giornate alla scoperta del ricco patrimonio di Arte Sacra e della cultura contadina del Sud Piemonte.
Le iniziative di quest'anno, grazie alla collaborazione con Slow Food, si propongono di valorizzare le ricchezze culturali, naturalistiche, paesaggistiche, ma anche etnografiche ed enogastronomiche del territorio. Attraverso itinerari scelti, degustazioni e visite guidate sarà possibile ammirare opere d'arte, riscoprire antiche tradizioni, assaporare eccellenze gastronomiche e molto altro ancora ...
Un tema caratterizza in particolare alcuni degli itinerari: i Santi sociali.
Si riscopriranno luoghi legati ad alcune figure significative che operarono nel Piemonte ottocentesco nel tentativo di far fronte alle sempre più pressanti esigenze assistenziali. Questi santi furono la risposta della Chiesa alla miseria ed alla sofferenza che caratterizzavano la vita della Torino di inizio Ottocento e che ebbero ripercussioni anche in Provincia.Infine vi segnaliamo alcuni eventi imperdibili: occasioni di visita che per le loro caratteristiche non si ripeteranno.
Vi proponiamo quindi di salire sui ponteggi del cantiere di restauro della Certosa di Pesio per ammirarne le decorazioni pittoriche e di visitare la significativa mostra che celebra i 500 anni della Diocesi di Saluzzo.

Pieghevole con dettagli, costi e programma